Radio Càos
Articoli

Arriva il nuovo disco dei Fucina28, ”L’armonia degli opposti”

''L’armonia degli opposti'' il nuovo album dei Fucina 28

‘’Ci sono posti dove si ascolta e si impara tanto e posti dove si parla e non si impara mai nulla; per noi è la musica il rassicurante rifugio che ci accoglie ogni giorno. ’’

E’ così che i Fucina28 entrano di nuovo in gioco dopo una pausa di circa un anno e lo fanno con il loro terzo album in studio, dal titolo “L’armonia degli opposti” che uscirà verso metà anno.

A partire dal 19 gennaio sarà inoltre possibile effettuare il pre-order di questo loro terzo disco utilizzando la piattaforma di crowdfunding Musicraiser dove la volta scorsa, con il secondo loro disco, raggiunsero il 127% del finanziamento in soli 15 giorni.

Questo terzo lavoro nasce dall’idea di unire la musica rock/pop con la musica folk e classica inserendo, oltre alla chitarra e strumenti elettrici, anche strumenti ad arco acustici, come il violino e sezioni da camera.

“L’armonia degli opposti” è quindi frutto di ricerca e della sperimentazione dell’insieme di due mondi opposti ma molto vicini tra loro. All’interno di questo nuovo progetto, Pietro Giamattei –  già autore dei brani – inserisce alcuni ospiti, come Danilo Vignola, l’ukulelista lucano più veloce del mondo, e altri musicisti di giovane età, possibilmente legati alla riproduzione di brani classici e acustici, dando loro ampio spazio nelle esecuzioni.

L’idea alla base della collaborazione artistica sopra citata nasce grazie all’amicizia con Danilo e vari studenti del Conservatorio Nicola Sala di Benevento tra cui Alessia Carangelo e Antonio Cofrancesco.

Il nuovo progetto dei Fucina 28 è costituito da tre step:

  1. Preproduzione e ricerca di idee da inserire all’interno degli arrangiamenti
  2. Produzione in studio
  3. Infine la presentazione in live

 

Musicraiser, il sito di crowdfunding fondato da Giovanni Gulino (Marta Sui Tubi) è ormai il canale preferito da molti artisti che, attraverso il loro stesso pubblico, riescono così a finanziare progetti altrimenti troppo complessi da realizzare.

POTREBBERO INTERESSARTI